La sensibilità formale di Guinizelli e Cavalcanti all’interno del panorama duecentesco

Chroniques italiennes web, Université de la Sorbonne Nouvelle, 32, 1, pp. 50-71

Maria Clotilde Camboni1,2,3

 

1Centre d'Etudes Supérieures de la Renaissance (CESR), CNRS, University of Tours

2LE STUDIUM Institute for Advanced Studies, 45000 Orléans, France

3Marie Skłodowska-Curie Fellow, Faculty of Medieval and Modern Languages, University of Oxford

Abstract

Per collocare la sensibilità formale dei «due Guidi» all'interno del panorama duecentesco, occorre avere presente almeno a grandi linee quest'ultimo, e sarà quindi necessario in via preliminare darne conto 1. Anticipando le conclusioni, si può dire che il secondo Guido, Cavalcanti, è un caso particolare, una sorta di picco attorno a cui si addensano una serie di fenomeni riconducibili a una casistica che praticamente non si dà altrove. Al netto di ciò, per quel che riguarda la sensibilità metrica Guinizzelli e Cavalcanti si trovano sullo stesso versante, e la loro posizione condivisa sembra essere la logica conseguenza del fatto che appartenevano alla stessa classe sociale: quella dei milites 2. Il legame tra la maniera in cui i rimatori medievali si rappresentavano le forme da essi adottate e la loro posizione sociale ha le sue origini nel primo luogo di produzione e consumo di lirica cortese in volgare, le corti della Francia meridionale, dove notoriamente il pubblico veniva in contatto con i componimenti poetici in forme collettive, performative, sceniche, 1 Le ricerche che mi hanno portato a delineare la mappa di un panorama generale della sensibilità formale degli autori di lirica in Italia, dai poeti federiciani a Petrarca, sono state condotte grazie alla vincita della Fellowship Marco Praloran 2013-2015, e sono sfociate in un libro in questo momento in lavorazione presso la SISMEL (Camboni Maria Clotilde, Fine musica), a cui rimando per ulteriori approfondimenti. 2 Per il contesto sociale di Guinizzelli e Cavalcanti, cfr. da ultimo Milani Giuliano, Le contexte e Diacciati Silvia, Guido e i Cavalcanti.

Keywords

Guinizzelli
Cavalcanti
Sensibilità Formale
Published by

Chroniques italiennes web